Chi Sono


I PIEDI

Nessuno ha mai pensato alla vera importanza dei piedi.
Hanno la funzione di facilitare la deambulazione, ci permettono di stare in equilibrio e per alcuni rappresentano il punto di forza per svolgere le attività quotidiane.

  • Esperienza
  • Qualità
  • Professionalità

Pur sembrando apparentemente banale, la funzione che hanno i nostri piedi è fondamentale perché ci permette di muoverci da un luogo ad un altro, di lavorare, di passeggiare e, soprattutto, di fare attività sportiva. Peccato pero che, a differenza di altre parti del corpo, spesso sottovalutiamo la cura dei piedi pensando che il tutto si risolva semplicemente da un punto di vista estetico.

I nostri piedi sono messi ogni giorno a dura prova.

Pensiamo alle passeggiate o alle camminate che facciamo per raggiungere il posto di lavoro, la scuola o la fermata dell'autobus.

È vero, oramai siamo abituati ad utilizzare i mezzi di trasporto anche solo per andare a fare la spesa, ma quante volte al giorno saliamo le scale, camminiamo da una stanza all'altra, ci muoviamo dentro i nostri ambienti domestici senza dare tregua ai nostri piedi? Ed ancora, siamo davvero sicuri che il nostro peso o la postura che assumiamo facciano davvero bene alla salute dei piedi? E quando facciamo attività fisica, prestiamo davvero attenzione alle calzature più adatte al tipo di esercizio svolto?



I nostri piedi, come tutte le altre parti del corpo, hanno bisogno della massima cura per poterci garantire la funzionalità. Dovremmo iniziare a migliorare il nostro modo di camminare, ma anche riequilibrare il peso e iniziare a valutare l'importanza delle calzature, spesso tralasciata perché un bel paio di tacchi alti sono preferiti rispetto ad un paio di scarpe comode.
I problemi di cui possono essere affetti i nostri piedi sono tantissimi. Si va dall'alluce valgo alle dita a martello, dal piede piatto ai calli e ai duroni che creano dolore quando si indossano le calzature, per giungere alle unghie incarnite che si formano quanto le dita subiscono un forte trauma o la crescita dell'unghia è compromessa da qualcosa. Il corpo umano è una macchina perfetta ma contemporaneamente complicatissima e a risentirne possono essere proprio i piedi che potrebbero causare disagi alla deambulazione e all'equilibrio del nostro corpo.

Per prevenire problemi ai piedi la soluzione migliore sarebbe quella di riprogrammare il nostro modo di camminare partendo dalla postura e finendo col tipo di scarpe adatto alle nostre esigenze. Ma se ciò non bastasse la soluzione migliore sarà quella di rivolgersi ad un professionista che potrà supportarci consigliandoci la terapia più adeguata alle nostre esigenze. E l'esperto del settore non è altro che il podologo, un professionista il cui lavoro consiste nella riabilitazione e nel trattamento delle principali patologie che affliggono il piede. Il podologo, a differenza dell'ortopedico, è specializzato esclusivamente in questa parte del copro e può offrire alternative mirate oltre a trattare in maniera specifica i problemi legati al piede.
Il podologo è una figura fondamentale per bambini, adulti ed anziani. Si occupa di studiare le patologie che affliggono il paziente in relazione all'età, alle abitudini quotidiane, agli stili dell'alimentazione e al tipo di lavoro.

Lo studio Giani è specializzato in podologia a Castelnuovo di Garfagnana, in provincia di Lucca.

Nel nostro studio forniamo servizi di consulenza e di riabilitazione con trattamenti specifici per la cura delle principali affezioni legate al piede. Grazie ad un'attenta valutazione delle cause e ad una diagnosi accurata il paziente potrà essere sottoposto a terapie mirate per alleviare i sintomi, correggere la postura e l'equilibrio e riprendere il normale svolgimento delle attività quotidiane.


Prenota Una Visita!


Prenota